Gita con bivacco del 4-5 agosto


faggio ha scritto:

Ormai è quasi tutto deciso per la gita di 2 giorni del 4 e 5 agosto.
Ora provo a riassumere quanto deciso nella frequentata riunione di mercoledì 4 luglio del GRRC.

Si è deciso di puntare in zona Minazio (zona Pale S.Martino), lì gli itinerari di roccia non mancano di certo.
Gli interessati per ora sono oltre una quindicina...

Per scegliere le vie, si consiglia la lettura della guida di Campagnola sulle Arrampicate in val di Lede, edizione Cierre.
Le vie sono tutte alpinistiche, non c'è traccia di spit in tutta la zona!!!
Per cui, visto che quasi tutti compite gli anni in luglio, fatevi regalare un bel martello e qualche chiodo (non quelli per appendere i quadri in salotto).

Altre piccole informazioni.
  • La zona è di fatto sprovvista di acqua e non bisogna contare sulle gocce all'ora che escono dal fontanello presso il bivacco Minazio: quindi nello zaino occorrerà avere una buona scorta di acqua.
  • La zona è sprovvista di pasticcerie e ristoranti e non bisogna contare sui resti dei precedenti frequentatori del bivacco per una lauta cena e una corposa colazione: quindi nello zaino occorrerà avere viveri a sufficienza.
  • La zona è sprovvista di camere in hotel 4 stelle e non bisogna contare sui miseri giacigli del bivacco Minazio: quindi nello zaino occorrerà avere un sacco da bivacco e un buon materassino.
  • Inoltre la zona è sprovvista di supermercati, il più vicino è a ore di cammino: quindi nello zaino occorrerà avere vestiti di ricambio, pila frontale, qualcuno ha ricordato la carta igienica, un sacco delle immondizie grande (protegge bene il sacco da bivacco).
  • Qualcuno alla fine ha ricordato che in zona non esistono negozi di attrezzature per arrampicata per cui nello zaino dovrà starci anche la normale dotazione alpinisitca e la mezza corda (per chi compie gli anni: oltre al martello e ai chiodi o in alternativa può farsi regalare una bellissima mezza corda).
  • Voci bene informate hanno suggerito di non dimenticare i bastoncini: non essendoci le scale mobili dal posteggio fino al bivacco, con lo zaino in spalla fare tutto quel dislivello sono di grosso aiuto.
zaino per gita
Vi ricordo che chi parteciperà alla gita obbligatoriamente deve presentarsi alla riunione in sede il mercoledì 1 agosto alle ore 21,00 per gli ultimi dettagli.

Referente della gita è Tranquillo.

* La partenza è fissata per sabato 4 agosto alle ore 5 (di mattino, non del pomeriggio, si arrampica anche il sabato) al posteggio del SILOS, via Trento in zona Villaggio del Sole.
** Per chi desidera Luca parte alla sera del venerdì e dorme al posteggio: chi è interessato se ne parlerà alla riunione di mercoledì.
*** Tranquillo ha ricordato la difficoltà di posteggiare in val Canali!!!

Mi pare di aver scritto tutto.



Articolo tratto da: Gruppo Rocciatori Renato Casarotto - http://www.grupporocciatorirenatocasarotto.it/
URL di riferimento: http://www.grupporocciatorirenatocasarotto.it/index.php?mod=read&id=1341725387